Privacy & Cookie

Informativa sulla privacy (art. 13 D.lgs. 196/2003)

DEFINIZIONE DI “DATO PERSONALE”
Ai fini della presente Policy, per “dato personale” – come meglio specificato all’Art. 4 del D.lgs 196/2003 – si intende “qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale”.
La presente Privacy Policy si applica ai dati personali raccolti attraverso il presente sito web e/o attraverso le caselle di posta elettronica. La presente non si applica ad altri siti web di proprietà di soggetti terzi, ai quali si possa accedere tramite collegamento ipertestuale, per il fatto che Titolare del trattamento dei Suoi dati non gestisce e non controlla il contenuto di tali siti.
Possono essere raccolti dal Titolare del trattamento dei Suoi dati, tramite il proprio sito web i seguenti dati personali (identificativi): nome, cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, informazioni raggruppate a mero scopo statistico durante il processo di consultazione del sito e/o portale, altre informazioni fornite volontariamente dall’utente attraverso le procedure di registrazione on-line o la compilazione di appositi campi, moduli, informazioni finalizzate a migliorare e facilitare la navigazione del sito.

TITOLARITA’ DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati, considera di fondamentale importanza la “privacy” dei propri utenti e garantisce che il trattamento dei dati personali mediante il proprio sito Internet si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Il titolare del trattamento è la Commissione Sinodale per la Diaconia, che ha sede in Torre Pellice Torino (Italia), Via Angrogna n. 18.
Il/la Responsabile del trattamento è la Sig.ra Francesca Serra l’indirizzo mail per i contatti è info@casevaldesi.it.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della CSD e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati esterni (outsourcers o responsabili esterni) per l’espletamento di operazioni tecniche occasionali o periodiche (es. manutenzione dei Database).
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Gli utenti possono accedere a diverse sezioni del sito web senza rilasciare alcuna informazione personale. Il Titolare del trattamento dei dati tratta e raccoglie dati personali on-line attraverso il proprio sito web o mediante il proprio indirizzo di posta elettronica.
Tali trattamenti sono effettuati, in modo prevalentemente automatizzato, nei seguenti modi:
1) Dati rilasciati volontariamente dagli utenti.
Il Titolare del trattamento dei dati raccoglie le informazioni personali e gli altri dati che vengono inseriti nei form di registrazione o rilasciati nei campi modulo del sito web, nonché inoltrati a mezzo della posta elettronica. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti dall’interessato (es. effettuare prenotazioni, iscriversi alla newsletter) e/o per contattare l’interessato (il nome, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail, il numero telefonico, user ID e password), o anche la data di nascita, le credenziali professionali, gli hobby e gli interessi dell’utente.
2) Dati di navigazione raccolti attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web del Titolare del trattamento dei dati acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.).
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.).
Il sito e/o portale web del Titolare del trattamento dei dati utilizza tecnologie quali cookies o analoghe allo scopo di raccogliere e/o trasmettere dati personali di utenti.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I Dati sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: offrire prodotti e servizi, controllare il sistema degli accessi autorizzati per monitorare la sicurezza dei dati, contattare l’utente, interazione con social network e piattaforme esterne, registrazione ed autenticazione, applicazioni sociali, gestione dei pagamenti, interazione con le piattaforme di supporto e di feedback, monitoraggio dell’infrastruttura, gestione indirizzi e invio di messaggi email, visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Il titolare del trattamento dei dati sopracitato acquisisce i dati necessari per dare esecuzione agli obblighi contrattuali assunti nei confronti dei clienti e derivanti dalle operazioni di prenotazione.
Solo su specifica richiesta dell’interessato, mediante modulo di iscrizione on line, il titolare del trattamento dei dati sottopone offerte di tipo commerciale e promuove iniziative di marketing tramite una propria “Newsletter”.
I dati personali raccolti con la compilazione dei moduli presenti sul sito web del titolare del trattamento sono trattati al fine di:
consentirle l’accesso ai servizi forniti dal sito/portale e riservati agli utenti registrati, poterla contattare su Sua richiesta per fornirLe le specifiche informazioni e l’assistenza di cui ha bisogno o per cui ha chiesto il nostro intervento;
con il Suo espresso specifico consenso, per l’invio di informazioni commerciali e per scopi di marketing sia con modalità automatizzate (es. email, fax, sms, mms etc.) che non automatizzate (es. posta ordinaria, telefono con operatore etc.) in relazione a prodotti e servizi delle società e/o di partner commerciali;
con il Suo espresso consenso per effettuare, con strumenti elettronici, attività di profilazione, analisi delle scelte di acquisto e ricerche di mercato allo scopo di migliorare l’offerta dei servizi e le informazioni commerciali, rendendole più conformi ai Suoi interessi.
La presente informativa potrà essere integrata da ulteriori informative rese al momento dell’eventuale richiesta di specifici servizi.

COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali saranno accessibili agli organi ed ai dipendenti del titolare del trattamento dei dati, formalmente nominati Incaricati o Responsabili del trattamento.
L’utilizzo e l’inoltro di dati personali da parte di individui esterni ed organizzazioni che agiscono per conto del titolare del trattamento dei dati sopracitato sono regolate da contratti che prevedono un adeguato livello di protezione dei dati personali. I dati personali degli utenti saranno utilizzati e rilasciati dal titolare del trattamento dei dati sopracitato esclusivamente ad individui ed organizzazioni che lavorano per proprio conto, in conformità con questa Privacy Policy e secondo quanto previsto esplicitamente dalla vigente normativa.
Il titolare del trattamento dei dati può essere altresì tenuto, per ordine delle autorità giudiziarie, a rilasciare informazioni riguardo gli utenti, o in conformità di una legge locale o internazionale, regolamento o mandato.
Ad eccezione dei casi esplicitamente consentiti dalla legge, o previsti in questa Privacy Policy, i dati personali non verranno comunicati o condivisi senza il consenso dell’utente interessato. Il titolare del trattamento dei dati sopracitato non cederà, a titolo oneroso o gratuito, i dati personali dei propri utenti di siti web a terze parti non autorizzate.

TUTELA DEI DATI PERSONALI
In conformità al principio di necessità sancito dall’art. 3 D.lgs. 196/03, il titolare del trattamento dei dati garantisce che i trattamenti mediante strumenti elettronici siano effettuati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, limitandone il ricorso ai casi in cui sono strettamente necessari per il conseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Il titolare del trattamento dei dati garantisce altresì l’adozione e l’osservanza di specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati. I dati dell’utente saranno archiviati dal titolare del trattamento dei dati sopracitato fino ad eventuale ordine di cancellazione da parte dell’interessato, compresi i dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i sono stati raccolti, in osservanza dei diritti sanciti dall’art. 7 D.lgs. 196/2003 e da attuarsi con le modalità di cui al successivo paragrafo “Diritti dell’interessato”. È responsabilità di ogni singolo utente incaricato garantire e verificare la titolarità e la custodia delle proprie password e dei relativi codici di accesso alle risorse web.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento dei dati sopracitato effettua il trattamento dei dati dei propri utenti/clienti esclusivamente con il consenso degli stessi. Tuttavia, qualora l’utente non acconsenta al trattamento dei dati o richieda la cancellazione dei propri dati, non sarà possibile accedere alle aree riservate del sito web.
Oltre a quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente ha facoltà di fornire o meno i dati personali riportati nei moduli di richiesta e/o di registrazione del sito web del titolare del trattamento dei dati sopracitato. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 157 del D.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

DIRITTI DELL’INTERESSATO (art. 7 D. Lgs. n. 196/2003)
Gli utenti del sito web potranno sempre rivolgersi al Titolare e/o al Responsabile del trattamento dei dati per esercitare i propri diritti così come previsti dall’art. 7 D.lgs 196/2003 n. 196, che così dispone:
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
• dell’origine dei dati personali;
• delle finalità e modalità del trattamento;
• della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;
• dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
• l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati o successivamente trattati;
• l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Inoltre, le informazioni fornite dopo la prima registrazione possono essere modificate o cancellate cambiando le impostazioni precedentemente inserite nel form di registrazione sul presente sito web.
Le richieste dovranno essere rivolte al /la Responsabile del trattamento dati come indicato nel paragrafo “TITOLARE DEL TRATTAMENTO”.

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