Struttura a cui è interessato
Numero bambini
Clicca qui se vuoi scrivere un messaggio

Il 2017 è l’anniversario dei 500 anni della Riforma protestante e in tutto il mondo si celebra questa ricorrenza storica ricordando l’inizio simbolico della riforma luterana. Il 31 ottobre 1517 è infatti la data nella quale Martin Lutero affisse le 95 tesi nel portone della chiesa del castello di Wittenberg contro lo scandalo delle indulgenze, affrontando gli importanti temi della penitenza, del peccato e della grazia.

Ogni anno ricordiamo questa ricorrenza, ma il 2017 è appunto un anniversario simbolico e importante; molti sono gli incontri e le iniziative organizzate dalle Chiese Evangeliche e ancor più sentita è la voglia di guardare verso il futuro, perché

«la Riforma non è un evento confinato nel XVI secolo, ma un movimento che continua, va avanti ancora oggi»

come afferma Margot Kässmann, teologa tedesca e ambasciatrice ufficiale della Chiesa evangelica in Germania (EKD) per il 500° della Riforma.

Questo sarà un anno importante anche per l’appuntamento con il Kirchentag, che si svolgerà a Berlino dal 24 al 28 maggio. Ogni due anni e da più di sessanta anni il Kirchentag rappresenta un momento per dialogare insieme e condividere percorsi ed esperienze.

Conferenze e workshop per interrogarsi, per approfondire, per ascoltare. Ci sarà anche spazio per il teatro e per la musica, più di duemila manifestazioni e un’attesa di circa 140000 partecipanti. Quattro giorni per discutere di temi come il dialogo interreligioso e interculturale, le migrazioni.

Vi aspettiamo quindi al Kirchentag dove saremo presenti al Waldenser Zentrum (WZ) allestito presso il Duomo Ugonotto di Berlino (il Französischer Dom, in centro città) e con un doppio stand al Markt der Möglichkeiten (MM). Nelle due serate tematiche verrà proiettato il film storico sui valdesi recentemente ristrutturato e verrà affrontato il tema della gestione dei corridoi umanitari.

Da sempre siamo a favore di progetti di solidarietà che riusciamo a sostenere anche grazie al progetto 1€per: quest’anno in particolare il progetto, seguendo il costante impegno per dar vita a interventi di accoglienza e supporto a richiedenti asilo e rifugiati, si concentra sui minori stranieri non accompagnati, particolarmente esposti al rischio di sfruttamento.

Vi aspettiamo per ascoltare anche cosa abbiamo realizzato e cosa vogliamo realizzare in futuro.

A proposito del blog

Le ultime notizie dalle Case Valdesi dislocate in tutta Italia. Le attività in corso e i progetti sostenuti grazie a tutti gli ospiti delle nostre case vacanze e foresterie

Gli ultimi post

[ff id="1"]

Prenota ora

Oppure