A 35 chilometri da Firenze, immersa tra oliveti, boschi e vigneti, sorge un’antica villa ristrutturata che, da oltre trent’anni, ospita Casa Cares .
Sembra l’inizio di una favola e, in un certo senso, di una bella storia (vera) si tratta.
Villa I Graffi , le cui vicende sono ormai intrecciate con quelle di Casa Cares, affonda le sue fondamenta nella fertile terra alle pendici del Pratomagno, con vista sul Valdarno e sulle colline del Chianti.
Casa Cares, una delle case per ferie della Chiesa Valdese, ha sede nella villa, che a sua volta si trova all’interno di un parco con terrazzamenti coltivati:
Questo suggestivo luogo è il punto di partenza ideale per chi voglia intraprendere escursioni in aree naturali protette, quali le Balze, la Foresta di Sant’Antonio e la Riserva di Vallombrosa.
Le porte di Casa Cares sono aperte a tutti e tutte: famiglie, single, coppie e gruppi.
In particolare, i gruppi alla ricerca di un luogo tranquillo, che trasmetta positività e favorisca concentrazione, meditazione, coesione e condivisione, trovano qui la propria sede temporanea ideale.
Tra i nostri ospiti annoveriamo scuole di traduzione, yoga, shiatsu ed arte; orchestre e cori; tra le mura di Casa Cares e nel bellissimo teatro (ex cappella della villa), vengono organizzati corsi e conferenze; in un clima familiare accogliamo gruppi di amici che desiderano trascorrere del tempo insieme per festeggiare una ricorrenza, celebrare un matrimonio o, semplicemente, divertirsi a stretto contatto con una natura quasi incontaminata.
Così come per le altre Case Valdesi, l’attività di Casa Cares non è a scopo di lucro ma è volta al sostegno dei progetti sociali promossi dalla Diaconia Valdese.
In un recente passato, la struttura ha ospitato rifugiati e richiedenti asilo arrivati in Italia grazie ai Corridoi Umanitari, organizzati nell’ambito del progetto denominato Mediterranean Hope.
Nella gestione quotidiana del lavoro, Casa Cares si avvale della collaborazione di volontari e volontarie , i quali affiancano uno staff affiatato e motivato, garantendo un servizio di ottima qualità.
A dispetto di quanto si possa pensare, i prezzi sono contenuti. Ad esempio,
dal 20 al 30 settembre 2019, ospitiamo gruppi di almeno 25 persone che pernottino per un minimo di 2 notti, al prezzo speciale di Euro 45,00 a persona al giorno, in trattamento di pensione completa, tassa di soggiorno esclusa.
Casa Cares dispone di 11 camere con bagno (da 2 a 5 letti), 8 camere con bagno in comune ogni due o tre camere (da 2 a 4 letti), per un totale di 58 posti letto. Vanno aggiunti 2 appartamenti ubicati nella casa colonica a cui facevamo riferimento sopra, per ulteriori 15 posti letto.
Per le attività di gruppo sono disponibili spazi comuni.
Come si suol dire, a volte le immagini parlano più di mille parole, perciò abbiamo voluto regalarvi in anteprima l’ultimo video girato a Casa Cares. Per farvi assaporare l’atmosfera che potrebbe diventare il leitmotiv del vostro prossimo soggiorno in Toscana.
Le ultime notizie dalle Case Valdesi dislocate in tutta Italia. Le attività in corso e i progetti sostenuti grazie a tutti gli ospiti delle nostre case vacanze e foresterie
La Casa Valdese di Rio Marina potrebbe essere definita la sorella minore delle Case V...
Gli ultimi post
[ff id="1"]