Struttura a cui è interessato
Numero adulti
Numero bambini
Clicca qui se vuoi scrivere un messaggio

Gite Scolastiche in Italia nelle Foresterie Valdesi
Scopri le Foresterie Valdesi per organizzare gite scolastiche in Italia. Ogni struttura offre spazi adatti per attività didattiche e ludico ricreative.
gite scolastiche in Italia

GITE SCOLASTICHE: SCEGLI UN SOGGIORNO NELLE FORESTERIE VALDESI IN ITALIA

Le gite scolastiche sono un momento imprescindibile dell’offerta formativa di tutte le scuole. Un soggiorno nelle Foresterie Valdesi in Italia è la scelta giusta, sia per la loro dislocazione lungo la penisola, sia per le peculiarità delle strutture, attrezzate per accogliere scolaresche di ogni numero e tipo. Nelle Case Valdesi infatti, socializzazione e apprendimento, fulcro del turismo scolastico, si integrano al meglio.

Nelle città d’arte, come Venezia o Firenze, o per un viaggio alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale in Toscana o Piemonte o ancora al mare – a Rio Marina sull’Isola d’Elba o in Liguria – le nostre Case, Hotel e Foresterie sono a disposizione con il proprio team per suggerire itinerari, laboratori e attività didattiche. Tutte le strutture hanno al loro interno spazi e locali adatti a organizzare attività didattiche o ludico-ricreative. Forti dell’esperienza maturata dalla Diaconia Valdese, nell’area dell’accoglienza, della formazione e dell’educazione siamo a disposizione per offrire pacchetti componibili e personalizzabili a prezzi competitivi.

Nelle Valli Valdesi, la Foresteria Valdese di Torre Pellice, in provincia di Torino, offre la possibilità di scoprire la cultura e la storia della comunità valdese ripercorrendo otto secoli di storia d’Italia e d’Europa attraverso la visita ai musei, ai templi e ai luoghi storici. La Foresteria è anche il punto di partenza per scoprire il territorio montano con attività didattiche all’aperto, prove di orienteering, osservazione delle costellazioni e molto altro in collaborazione con associazioni e guide locali.

La Foresteria Valdese di Venezia, a due passi da Piazza San Marco e dal ponte di Rialto, è il punto di partenza ideale per scoprire la città in inverno: dall’Arsenale lungo la riva del bacino lagunare, i profili di San Giorgio, della Salute e del campanile di San Marco, i musei, le chiese, i campi e i campielli. Venezia ha una storia di tradizione e di incroci tra le fedi monoteiste: ebraismo, islam e cristianesimo. Oggi, come in passato, queste diverse espressioni religiose sono in dialogo tra di loro. Le fedi monoteistiche possono quindi essere scoperte attraverso un viaggio tra oriente e occidente che porti gli studenti ad approfondire: l’ebraismo attraverso il più antico ghetto d’Europa; il cristianesimo greco-ortodosso; le tre grandi famiglie protestanti: riformata, anglicana e protestante.

In Liguria, al soggiorno presso la Casa Valdese di Vallecrosia, a due passi dalla Costa Azzurra e dalla Francia, è possibile abbinare escursioni naturalistiche alla scoperta dell’ambiente marino e fluviale o percorsi storici sulle tracce di Italo Calvino o Claude Monet. Oppure a 70 km da Genova, presso l’Hotel Casa Valdese di Pietra Ligure è possibile visitare i borghi marinari, le Grotte di Borgio Verezzi e Toirano e scoprire i tesori del mare accompagnati da animatori specializzati nel lavoro con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo livello.
In Toscana, si può scegliere di visitare Firenze e soggiornare presso la Foresteria Valdese in un tipico palazzo fiorentino del 1600 a due passi da Ponte Vecchio, nel quartiere Oltrarno, a soli 20 minuti a piedi dalla Stazione di Santa Maria Novella. Al soggiorno è possibile abbinare uno o più attività di gioco e animazione teatrale, adatte a ragazzi di diverse fasce di età realizzate da una Compagnia teatrale specializzata nel lavoro con i ragazzi e i bambini.  Nella cornice della Val D’arno è invece possibile organizzare un soggiorno presso Casa Cares, in località Reggello, e da lì partire alla scoperta di Siena, Arezzo e della stessa Firenze, oppure scoprire le riserve naturali dell’area ospitati in una Villa del 1500 circondata da un meraviglioso uliveto. Infine, scoprire l’Isola d’Elba sostando presso la Casa Valdese di Rio Marina, antico borgo minerario, da cui è possibile partire alla scoperta di un’isola ricca di storia e di risorse naturali.

Siamo da sempre convinti dell’importanza delle gite scolastiche, per questo motivo offriamo agli istituti scolastici la possibilità di ottenere delle “borse per soggiorni studio”. Compila il form per richiederci informazioni.

 

A proposito del blog

Le ultime notizie dalle Case Valdesi dislocate in tutta Italia. Le attività in corso e i progetti sostenuti grazie a tutti gli ospiti delle nostre case vacanze e foresterie

Gli ultimi post

Prenota ora

Oppure