Struttura a cui è interessato
Numero bambini
Clicca qui se vuoi scrivere un messaggio

La Casa Valdese di Rio Marina potrebbe essere definita la sorella minore delle Case Valdesi, nel senso che è la struttura più piccola per numero di posti letto. Non per questo non riserva grandi sorprese…

Solo il fatto che sia sull’Isola d’Elba, la più estesa del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la rende speciale.

Il visitatore non è colpito solamente dalla bellezza del mare cristallino e delle varie spiagge, calette e scogliere; chiunque approdi sull’isola lasciandosi alle spalle il Continente, rimane incantato dagli scorci panoramici, inebriato dal profumo della macchia mediterranea e stupefatto per l’incredibile presenza di materiali minerari nel suolo, che in alcune zone dell’isola danno vita a paesaggi dall’aspetto unico. Non è un caso che la spiaggia di Rio Marina sia nota come la spiaggia che brilla!

Isola d'Elba

La Casa Valdese si trova a pochissima distanza dal Parco Minerario e dal museo ad esso collegato, che ha sede tra le mura di Palazzo del Burò, nel cuore di Rio Marina. Il museo è il punto di partenza per un’esperienza insolita che appaga grandi e piccini. Oltre ai minerali esposti (alcuni dei quali di eccezionale bellezza), all’interno dell’edificio sono stati fedelmente ricostruiti diversi ambienti di miniera grazie all’utilizzo di materiali provenienti dai vecchi cantieri. A ricreare perfettamente l’atmosfera contribuiscono l’inserimento di antichi macchinari e foto d’epoca.

Alla visita al museo è possibile abbinare le escursioni organizzate da esperte guide ambientali, a piedi, a bordo del caratteristico trenino o su un fuoristrada.

Isola d'Elba

Partendo da Rio Marina si possono organizzare numerose gite; è davvero piacevole girare l’isola in lungo e in largo perché dai sentieri che la percorrono si può godere di scorci di volta in volta differenti.

Ma la cosa veramente unica del piccolo borgo di Rio Marina sono le persone che vi abitano tutto l’anno e che lo custodiscono come se fosse un gioiello di famiglia. Se dovessimo descrivere Rio Marina e i suoi abitanti con una sola parola questa sarebbe autenticità.

Isola d'Elba

Per le sue caratteristiche, l’Isola d’Elba si rivela la meta ideale sia per le vacanze in famiglia che per quelle in coppia o con gli amici. Gli amanti degli sport all’aria aperta (snorkeling e diving compresi) potranno praticare le attività preferite immersi in una natura quasi incontaminata.

Come ciliegina sulla torta, sappiate che la cucina tipica elbana è tutt’altro che trascurabile: semplice ma al contempo raffinata, esemplare espressione della dieta mediterranea; essa è caratterizzata da piatti a base di pesce e molluschi, oltre che dall’utilizzo di pomodori, olive, peperoni, pinoli e capperi. Il tutto può essere accompagnato da vini di ottima qualità – anche la birra artigianale dell’Elba, non filtrata, non pastorizzata e prodotta con metodi naturali, è da provare.

La Casa Valdese offre ai propri ospiti una sistemazione semplice ma accogliente e funzionale (varie sono le soluzioni a seconda delle esigenze, tra cui mini appartamenti per famiglie o gruppi di sei persone). Inoltre c’è un ampio giardino dove è possibile trascorrere del tempo all’insegna del relax.

Un piccolo consiglio: maggio e settembre sono due mesi stupendi per visitare l’isola, che è meno affollata rispetto ad altri periodi. A maggio, in particolare, c’è una vera e propria esplosione di fioriture e la temperatura è ideale.

Se condividete i principi e i valori che sono alla base dei progetti sostenuti e gestiti dalla Diaconia Valdese, se amate la natura, se sposate la filosofia del turismo responsabile… Come dite? State facendo la valigia?

OFFERTA per MAGGIO

Riservata ai lettori del blog che, al momento della prenotazione, citano “Offerta Primavera 2019”:

Camera doppia con bagno: 200 Euro a settimana

Appartamento per 3 o 4 persone: 250 Euro a settimana

Appartamento per 5 o 6 persone: 300 Euro a settimana

Alla conferma della prenotazione vi invieremo uno sconto del 20% valido per i traghetti Moby e Torremar

www.casariomarina.it

info@casariomarina.it

Casa Valdese Rio Marina – Telefono: +39 055 212576

www.diaconiavaldese.org

A proposito del blog

Le ultime notizie dalle Case Valdesi dislocate in tutta Italia. Le attività in corso e i progetti sostenuti grazie a tutti gli ospiti delle nostre case vacanze e foresterie

Gli ultimi post

[ff id="1"]

Prenota ora

Oppure