Il solstizio d’inverno si avvicina rapidamente. Come ogni anno, pomeriggio dopo pomeriggio, siamo sensibili all’ora in cui tramonta il sole e si fa buio.
In questo autunno 2020 si ha la sensazione che, alle tenebre determinate dalla velocità con cui la Terra compie il suo giro intorno al Sole, corrisponda un progressivo oscuramento in senso lato. Ci riferiamo naturalmente al Coronavirus e all’impatto che ha sulle vite di tutte e tutti noi generando ansietà e smarrimento.
Non è strano che alcune strutture ricettive della Diaconia Valdese siano chiuse: la Foresteria Valdese di Torre Pellice, la Casa Valdese di Vallecrosia, l’Hotel Casa Balneare Valdese di Pietra Ligure e la Casa Valdese di Rio Marina sono strutture stagionali la cui riapertura è prevista in primavera.
La triste novità è che siano chiuse le strutture di Venezia, Roma e Reggello e che la Foresteria Valdese di Firenze registri uno scarsissimo afflusso di ospiti.
La seconda ondata della pandemia di Covid-19 ha costretto le Case Valdesi ad un nuovo rallentamento delle attività e ad un inevitabile ripensamento del lavoro. Si tratta di reinventarsi temporaneamente per andare incontro ai bisogni di questo particolare momento e tornare ad essere strutture ricettive quando il picco di emergenza si sarà attenuato. La doppia natura che contraddistingue le Case Valdesi dagli operatori del turismo tradizionale lo consente, con notevole sforzo da un punto di vista organizzativo ma senza forzature:
Sia a Torre Pellice che a Vallecrosia, abbiamo strutturato una sanificazione accurata degli ambienti e di tutti gli arredi che avrà luogo al termine delle due esperienze. Abbiamo messo a disposizione le strutture. Desideriamo però precisare che tutti i servizi (lavanderia, pasti, pulizie, sanificazione) sono affidati a ditte specializzate esterne.
Il messaggio che desideriamo inviarvi è un messaggio di speranza: il distanziamento fisico non esclude la vicinanza sociale.
Per le Case Valdesi il desiderio, immutato, di incontrare il prossimo, di Servire con le persone è, potremmo dire, la lampada che illumina il percorso in attesa che le giornate si allunghino.
Le ultime notizie dalle Case Valdesi dislocate in tutta Italia. Le attività in corso e i progetti sostenuti grazie a tutti gli ospiti delle nostre case vacanze e foresterie
Gli ultimi post
[ff id="1"]