Struttura a cui è interessato
Numero bambini
Clicca qui se vuoi scrivere un messaggio

Ogni anno, nell’ultima settimana di agosto, a Torre Pellice si riunisce il Sinodo della Chiesa Valdese.

Costituito dai deputati delle chiese locali, pastori e responsabili di particolari settori di attività della chiesa, il Sinodo discute e determina quali saranno i rapporti con lo Stato, con gli organismi ecumenici, le norme che regolano il culto, la nomina dei professori di teologia ed esamina l’operato dei suoi organi amministrativi, tra cui anche quello della Diaconia Valdese.

Torre Pellice è la “capitale” delle valli valdesi, valli delle Alpi Cozie, dove la comunità si rifugiò dopo essere stata espulsa dalla Francia. All’adesione alla Riforma di Lutero seguì un periodo di repressione della chiesa cattolica, con stermini di intere comunità in Puglia e Calabria; le comunità piemontesi, invece, resistettero fino al 1686 quando i Valdesi furono costretti ad abiurare o a prendere la strada verso l’esilio in Svizzera. Ma già nel 1689 i Valdesi rientrarono nelle loro valli percorrendo una strada tra le Alpi di 330 km: il Glorioso Rimpatrio.

Il percorso inizia in Svizzera e termina a Bobbio Pellice, a qualche chilometro da Torre Pellice. I valdesi ci misero 13 giorni a percorrere la strada verso le loro case, oggi è possibile percorrere l’intero tratto in circa 20 giorni o decidere di attraversare solo l’ultimo in territorio italiano partendo dal Colle del Piccolo Moncenisio e attraversando il Col Clapier, il più antico passo franco-italiano. Per chi volesse ripercorrere le tappe del Rimpatrio, attraversando un territorio ricco di storia e bellezze naturali, vi consigliamo la guida il Glorioso Rimpatrio edita dalla Casa Editrice Terre di Mezzo.

Altre informazioni sui sentieri e sui cammini sono segnalati sul sito della Foresteria Valdese di Torre Pellice (link al sito).

A proposito del blog

Le ultime notizie dalle Case Valdesi dislocate in tutta Italia. Le attività in corso e i progetti sostenuti grazie a tutti gli ospiti delle nostre case vacanze e foresterie

Gli ultimi post

Prenota ora

Oppure