Struttura a cui è interessato
Numero bambini
Clicca qui se vuoi scrivere un messaggio

Vi presentiamo l’iniziativa dell’associazione culturale Fuori dai Paraggi in collaborazione con la Foresteria Valdese di Torre Pellice in Piemonte

Le Case Valdesi promuovono ed attuano il Turismo Responsabile. Come si traduce nella realtà questa scelta di campo che si discosta dalle dinamiche del turismo tradizionale?

Prima di rispondere introduciamo Fuori dai Paraggi, un’associazione culturale, con sede a Roma, nata dall’esperienza di lavoro e di vita della giornalista Lucia Cuocci, la quale ha viaggiato in molti paesi del mondo: Israele e Territori Palestinesi, Giordania, Iran, Libano, Vietnam, Cambogia, Armenia, Turchia e Stati Uniti.

Qual è il nesso tra l’associazione Fuori dai Paraggi, il Turismo Responsabile e le Case Valdesi?

Fuori dai Paraggi organizza seminari itineranti con il supporto di agenzie ed operatori turistici locali “per vivere esperienze culturali in contesti ricchi di bellezze naturali e umane, per conoscere i paesi attraverso le storie, i volti, le esperienze delle persone del luogo…e anche attraverso il buon cibo e il relax”.

Le Case Valdesi sono aperte all’ospitalità in nome degli stessi principi e, in aggiunta a questi, destinano i propri utili al sostegno dei progetti sociali della Diaconia Valdese.

Il viaggio non è quindi inteso come mero momento di svago ma diventa un piacevole strumento per avvicinare mondi, trovare punti di contatto e di scambio favorendo le comunità locali, tutelandone l’identità culturale.

In questo quadro dalle molteplici sfumature si inserisce il ricco itinerario proposto ed organizzato da Fuori dai Paraggi per il prossimo agosto nelle Valli valdesi. L’obiettivo dell’iniziativa è “conoscere questa minoranza protestante in Italia: la sua storia, la resistenza e il suo presente”. Il programma prevede escursioni e visite nei luoghi simbolo della storia dei valdesi, incontri con illustri esponenti del mondo valdese (tra cui la Moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta) e, come è giusto che sia, momenti di relax e buona cucina.

La Foresteria Valdese di Torre Pellice vi ospiterà con piacere mantenendo fede alla propria vocazione: essere un luogo di incontro, condivisione e riposo nel meraviglioso contesto naturale della Val Pellice.

Zona relax_esterno_FTP

Per ricevere l’itinerario di viaggio completo scrivi a info@fuoridaiparaggi.it

 

Uscire dai soliti paraggi, apre la mente, restituisce entusiasmo e creatività.

Fuori dai Paraggi – Associazione Culturale

 

Testo: Elisa Ambrosoni, 16 giugno 2021 – Foto: il giardino della Foresteria Valdese di Torre Pellice

A proposito del blog

Le ultime notizie dalle Case Valdesi dislocate in tutta Italia. Le attività in corso e i progetti sostenuti grazie a tutti gli ospiti delle nostre case vacanze e foresterie

Gli ultimi post

[ff id="1"]

Prenota ora

Oppure